Chi siamo

Il Movimento Lento è un’Associazione di persone, aziende, associazioni attive nella divulgazione del viaggio a piedi e in bicicletta, non solo come attività ricreativa, ma come vero e proprio stile di vita.

Tramite il portale www.movimentolento.it, la newsletter, i social network informiamo gli appassionati del viaggio lento sulle novità, le opinioni, gli itinerari, le proposte di viaggio.

Organizziamo corsi e seminari che coniugano l’arte o la tecnologia con il cammino, e curiamo l’organizzazione dei corsi per ospitalieri volontari del Cammino di Santiago che si svolgono in Italia, tenuti dai formatori spagnoli che gestiscono la rete dei rifugi per i pellegrini lungo il Cammino.

La Compagnia dei Cammini è un'Associazione che lavora per diffondere la cultura del camminare in Italia: camminare è salute, camminare è ritrovare il contatto con la natura, camminare aiuta a rallentare e a vivere più in contatto con se stessi e il mondo.

I lunghi cammini sono lo strumento per fare questo. Ecco perchè la Compagnia dei Cammini propone ai suoi soci di partecipare a cammini, trekking, viaggi a piedi, ed eventi che valorizzano questa opportunità.

Viaggi a piedi, ma anche viaggi a piedi in compagnia degli asinelli, viaggi in barca a vela con trekking, viaggi di cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata, il nostro programma è vario e ognuno può trovare il viaggio che fa per lui o per lei.

Siamo attenti alla salute, nostra e della nostra madre terra. Evitando di inquinare noi stessi e la nostra madre. Come sempre, valorizziamo il mangiare biologico, naturale, a base di prodotti locali, e vegetariano. Facciamo turismo responsabile, che per noi significa il rispetto della natura, degli altri, lavoriamo per un'economia più solidale, i nostri viaggi sono esperienze e momenti di crescita.